Strategia Aziendale
Capitolo 4
Quando investiamo, io e Charlie ci consideriamo analisti di business, non analisti di mercato, non analisti macroeconomici e nemmeno analisti di azioni.
La strategia aziendale è spesso trascurata dagli investitori.
Ma nessun'azienda è un'isola, e bisogna quindi saperla analizzare nel suo contesto competitivo, a partire dalla value chain, dalla condotta dei player nell'industria, ma anche delle sue idiosincrasie.
In questo capitolo vediamo tramite vari esempi pratici come analizzare una value chain, le dinamiche di struttura-condotta-performance delle industrie, le risorse aziendali, e la corporate strategy.
Così come il capitolo 3 introduce la valutazione aziendale, questo introduce l'analisi del fossato economico.
finance
education
investments
Fonti
Primer Pagamenti
The Future of Payments: Understanding the Payment Stack (Ahern, 2023)
Primer sul Cloud
A Primer on the Cloud (Flaningam, 2024)
Margini per Settore
Margins by Sector US (Damodaran, 2024)
Differenze Intra-Industria
Conceptualization and Measurement of Firm Performance (2003/2004)
Apple Profit Pool
Apple Continues to Dominate the Smartphone Profit Pool
Storia di TSMC
The Complete History & Strategy of TSMC
Competitive Strategy
The Competitive Strategy (Porter, 2004)
Innovator's Solution
The Innovator's Solution (Christensen and Raynor, 2013)