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Valutazione Aziendale

Capitolo 6

Gli investitori presumono che la regressione verso la media inizi al momento della loro analisi o, come sanno gli studenti del CFA, al terzo o quinto anno di un DCF. Gli investitori utilizzano euristiche di valutazione piuttosto che valutare il valore reale.

Nick Sleep

All'uomo con un martello, tutto sembra un chiodo. In finanza, questo martello è il classico modello DCF, pre-impostato, in cui gli input primari sono il tasso di sconto (calcolato con il noto CAPM), il tasso di reinvestimento del capitale, e il ROIC marginale.

Qualcuno di leggermente più sofisticato stima anche la crescita dei ricavi, in modo casuale, o utilizzando le stime degli analisti sell-side.

Ma nel buy-side, il gioco è ben diverso. Ogni azienda viene valutata, giustamente, in base ai suoi key driver, e le stime di crescita dei ricavi sono effettuate in modo indipendente.

In questo capitolo, vediamo attraverso vari esempi come fare queste stime autonome, a partire dal market sizing e dai metodi più comunemente impiegati, in base al tipo di azienda. E lo stesso vale, naturalmente, per i costi. Vediamo anche come fare DCF inversi, e molto altro.

Il fulcro del capitolo è un walk-through completo di un modello con 3 financial integrati, con analisi di scenario ma anche del Competitive Advantage Period, e del risk-reward.

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