Valutazione Aziendale
Capitolo 6
Capitoli
Lezione 39
Modelli e Best Practice + Tutorial ExcelLezione 40
Valutazione e StepLezione 41
Market SizingLezione 42
Stima dei RicaviLezione 43
Stima di Costi e Voci CashLezione 44
Tassi di ScontoLezione 45
Terminal ValueLezione 46
Consigli per fare PrevisioniLezione 47
DCF Inverso e MI-CAPLezione 48
Valutare le OpzionalitàLezione 49
Walkthrough DCF ExcelLezione 50
Conclusioni e Consigli
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Autore
Fossato Economico
fossatoeconomico
Gli investitori presumono che la regressione verso la media inizi al momento della loro analisi o, come sanno gli studenti del CFA, al terzo o quinto anno di un DCF. Gli investitori utilizzano euristiche di valutazione piuttosto che valutare il valore reale.
All'uomo con un martello, tutto sembra un chiodo. In finanza, questo martello è il classico modello DCF, pre-impostato, in cui gli input primari sono il tasso di sconto (calcolato con il noto CAPM), il tasso di reinvestimento del capitale, e il ROIC marginale.
Qualcuno di leggermente più sofisticato stima anche la crescita dei ricavi, in modo casuale, o utilizzando le stime degli analisti sell-side.
Ma nel buy-side, il gioco è ben diverso. Ogni azienda viene valutata, giustamente, in base ai suoi key driver, e le stime di crescita dei ricavi sono effettuate in modo indipendente.
In questo capitolo, vediamo attraverso vari esempi come fare queste stime autonome, a partire dal market sizing e dai metodi più comunemente impiegati, in base al tipo di azienda. E lo stesso vale, naturalmente, per i costi. Vediamo anche come fare DCF inversi, e molto altro.
Il fulcro del capitolo è un walk-through completo di un modello con 3 financial integrati, con analisi di scenario ma anche del Competitive Advantage Period, e del risk-reward.
finance
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investments
Fonti
Dataset Damodaran
Current Dataset di Damodaran
Base Rate
The Base Rate Book (Mauboussin et al, 2016)
Tutto è DCF
Everything Is a DCF Model (Mauboussin and Callahan, 2021)
Teoria di Soros
Soros: General Theory of Reflexivity
Errori nei DCF
Common Errors in DCF Models (Mauboussin, 2006)
Seconda Invenzione
How To Build an AWS-Like Second Business (Helmer and Shi, 2023)
Expectations Investing
Expectations Investing (Mauboussin and Rappaport, 2021)
Valuation 7th
Valuation 7th McKinsey (Koller at al, 2020)